L'Emergency Response and Rescue Corps e un organizzazione non governativa umanitaria fondata nel Gozo nel gennaio 2011. L'organizzazione è costituita da volontari, che svolgono servizio umanitario nella comunità Maltese. La sua prima attività fui il 22 gennaio 2011 attraverso un Blood Drive presso il Dipartimento Donazione Sangue all’ Ospedale Generale di Gozo. Questa attività di sangue ha attratto molti donatori di sangue anche persone che donavano per la prima volta. Da allora quattro Blood Drive sono state organizzate. L'ultimo si è tenuto il 28 Dicembre 2011 durante il periodo natalizio.

Il Corpo ha iniziato a offrire servizi di primo soccorso, ma dopo qualche tempo l'organizzazione ha sentito il bisogno di acquistare un'ambulanza per essere in grado di offrire un servizio di qualità superiore. La sua prima ambulanza è stata acquistata tre settimane dopo la sua fondazione con l'aiuto di un altra organizzazione del “Amici dei Malati e Degli Anziani” ed è stato usata per la prima volta durante l attività del Carnevale a Gozo.

Dopo le Attività Carnevalesce, l'Emergency Response and Rescue Corps è stato incaricato di provvedere per i servizi di trasporto dei pazienti e dei servizi di primo soccorso in varie attività sportive, gare di cavalli e altri eventi sociali intorno a Malta e Gozo, tra cui il concerto del cantante italiano Zucchero Internazionale luglio 2011 al Malta Fairs and Convention Centre a Naxxar. Per questo concerto, il Corpo usato la sua seconda ambulanza, donata da Veritas Procurement Services Ltd dall Regno Unito.

In poco più di un anno, l'Emergency Response and Rescue Corps eseguì altri servizi, oltre a servizio di ambulanza. Infatti, la scorsa estate i volontari hanno fornito il servizio di guarda spiaggia a Ramla a Gozo e Blue Lagoon a Comino tutti i giorni da metà Giugno a fine Settembre. Durante questo periodo, il bagnini hanno assistito in più di 300 casi che andavano da semplici cure di pronto soccorso per le lesioni spinali che richiedevano immobilizzazione completa del paziente e di evacuazione con elicottero al ospedale. Uno di questi casi era coinvolto un bambino che e stato salvato dall'annegamento a Ramla dalla bagnini dell Emergency Response and Rescue Corps.

Il lavoro di guarda spiaggia è stato reso possibile tramite il finanziamento di Eco Gozo, erogati dal Ministero per Gozo, attraverso il quale Emergency Response and Rescue Corps si è dotata di tutto il materiale infrastrutture di guarda spiagga necessarie, compresa l' idro ambulanza Lifesaver I. Lifesaver I è un gommone di salvataggio e dotato di tutte le apparecchiature mediche necessarie, compreso un defibrillatore. Il Malta Tourism Authority e la Fondazione Gaia hanno dato il loro prezioso supporto per questo servizio di guarda spiaggia da effettuare con successo.

I volontari del Emergency Response and Rescue Corps sono stati chiamati a dare assistenza al Dipartimento della Protezione Civile di Malta nella ricerca per Geoffrey Morgan, un ottantenne inglese che è stato dato per disperso a Gozo. Per questa operazione Emergency Response and Rescue Corps ha cercato per ore in varie zone remote dell'isola. Durante la ricerca il Corpo ha usato la sua Unita su biciclette. Tale organo è stato recentemente istituito per assistere durante la maratone e gare di bicicletta e provato di essere una risorsa utile nel corso di questi tipi di ricerche.

 L'anno scorso, Emergency Response and Rescue Corps stata invitata a partecipare a Codice 3. Codice 3 è una esercitazione internazionale di Protezione Civile e Servizio di emergenza che si tiene ogni anno in Italia. Nel 2011, Codice 3 è stato tenuto a Lomazzo  Co nel mese di ottobre. Sette volontari del Corpo hanno partecipato alle simulazioni ed all'allestimento del campo. Essi sono stati coinvolti in simulazioni di emergenze varie, alcune delle quali si sono svolte durante la notte, insieme a volontari provenienti da diverse organizzazioni di protezione civile e servizio di emergenza provenienti da Italia, Polonia e Svizzera. Alcune simulazioni evacuazioni da una casa di anziani e una scuola, un incidente ferroviario, una ricerca e soccorso anche gli esercizi che ha coinvolto K9, e un incidente in barca. Codice 3 è stata un'opportunità unica per I volontari dell Emergency Response and Rescue Corps perche era un occasione per lavorare e confrontare le potenzialità e conoscenze di varie organizzazioni.

L' Emergency Response and Rescue Corps crede sempre nel educazione. Ogni volontario che si iscrive con il Corpo venga impartito un addestramento di base gratuitamente. La formazione non si limita solo ai volontari del Corpo, ma che una vasta gamma di corsi per il pubblico. Questi includono corsi di base di primo soccorso, primo soccorso per lo sport, Corsi di defibrillatore, per citarne alcuni. Il Corpo è pienamente qualificato per dare vari corsi di sicurezza come corsi di base di anti incendio (basic fire fighting) e corsi di sicurezza in quota (working safetly at heights). L-Emergency Response and Rescue Corps è anche il fornitore di formazione delle Esercito di Malta per qualificare il proprio personale a Combat Life Saver and Combat Medic.

La missione del Corpo è quello di prevenire e alleviare le sofferenze umane, per migliorare la situazione delle persone più vulnerabili con assoluta imparzialità e senza alcuna discriminazione di sesso, nazionalità, religione, razza, classe, religioni o politiche. Nella Emergency Response and Rescue Corps, questo è stato reso possibile, per via della dedizione dei propri volontari. Il volontariato è molto più di un lavoro. Il volontariato e un occasione per incontrare nuovi amici imparare nuove abilità o mettere i talenti esistenti a buon uso. E 'la possibilità di essere parte di una squadra che farà la differenza nella vita delle persone.