codice 3 2001 - codice 3 gruppo soccorritori

CODICE 3 gruppo soccorritori
Vai ai contenuti
CODICE 3 2001
seconda edizione
Pregnana Milanese 25-26-27 maggio

Si è svolta quest'anno la seconda edizione della nostra esercitazione di protezione civile sanitaria. Quest'anno patrocinata dalla Regione Lombardia e con gli auguri del Presidente della Repubblica.
  Nelle diverse giornate le associazioni presenti hanno affrontato diverse simulazioni nell'ambito del soccorso, potendo così verificare la propria preparazione e il coordinamento con gli altri gruppi.

Quest'anno hanno partecipato:
Pregnana Soccorso
Ass.Naz.Carabinieri Ambulanza Volbarno BS
 Radio Soccorso Rho
Croce Viola Rozzano
Protezione Civile Bareggio
Croce Verde Corsico
Gruppo Volontari Civici di Protezione Civile Rozzano
Rho Soccorso
Protezione Civile Dairago
Croce Oro Sedriano
Radio Soccorso Nerviano
Gruppo cinofilo Nerviano
Volontari antincendio Marcallo con Casone
S.E.L Legnano
Nucleo trasmissioni C.O.R. Rho
Protezione civile Cisliano
Gruppo sub Bareggio
Protezione civile Cassinetta di Lugagnano

Dato l'allarme venerdì sera alle 18.00, le varie associazioni sono arrivate al campo base collocato nel parco comunale di Pregnana ed hanno allestito il proprio accampamento. Verso le 22.00 la prima simulazione: evacuazione di feriti da un palazzo   pericolante (torre dell'acquedotto di Nerviano) la cui difficoltà stava nel  dover usare le strettissime scale sia per illuminare il caseggiato con i punto  luce che nel fare transitare le barelle con i feriti ed il personale delle ambulanze, infine un volontario-cavia è  stato calato in corda doppia dal tetto simulando un improvviso cedimento delle scale. A seguire siamo intervenuti in un'industria della lavorazione della plastica a ciclo continuo, che spesso è vittima dell'esondazione del fiume Olona, con il soccorso a cavie-dipendenti sorpresi dall'ondata di piena sul posto di lavoro. Nella nottata sono utilizzate le squadre cinofile ed i punti luce per una ricerca di persone disperse in una zona impervia  ( ex     cava).     Sabato mattina  ricerca di persone sepolte con cani,  evacuazione della scuola   elementare di Pregnana, intervento in un'industria chimica, simulazione di soccorso ad alluvionati nella cava Bellasio con l'intervento di gommoni e sub per il salvataggio     delle   persone-cavia isolate     dalle acque e creazione di un argine di sacchi di sabbia per   contenere l'esondazione.   
Alle 21.00 di sabato simulazione   di incidente ferroviario nella stazione di Rho, con l'intervento di gruppi muniti di maschere antigas. Nella serata partitella di calcio al  campo tra i volontari alla luce delle fotoelettriche. Domenica mattina   soccorso ad un deltaplano   a motore caduto  e per finire evacuazione e soccorso di persone anziane ospitate in una casa di riposo.
Al termine delle operazioni di soccorso sanitario alcuni medici o a turno alcuni volontari controllavano l'azione di soccorso con delle schede     valutative ( trauma Score) così da creare un momento di confronto sul proprio  operato
CODICE 3 Gruppo Soccorritori  -  S.A.R. Support At Rescuers Group              - pagina S.A.R. Support At Recuers Incontri  
Torna ai contenuti